torna ai menu
MAGAZZINO
La tenuta della contabilità di magazzino, oltre a fornire in ogni momento la giacenza dei prodotti, aiuta a tenerne sottocontrollo i prezzi, la data di scadenza e la destinazione d'uso.
ARTICOLI

L'Anagrafica Articoli contiene tutte le informazioni relative ai prodotti movimentati nello Studio quali: codice, descrizione, unità di misura ed altri dati necessari per l'identificazione del prodotto stesso.

Per maggior completezza, oltre a questi dati, MMengine prevede:
  • l'inserimento di tutti i fornitori da cui l'articolo medesimo viene acquistato; per ciascuno di questi è possibile memorizzarne il codice di acquisto;

  • la presenza di una scheda tecnica per poter riportare le caratteristiche del prodotto con modalità d'uso, avvertenze ed eventuali controindicazioni;

  • l'utilizzo di in codice e di una descrizione interna distinti da quelli utilizzati dai fornitori;

  • la gestione della giacenza ottimale e della scorta minima che minimizza i costi di magazzino garantendo la disponibilità di tutti i materiali facendo fronte in tal modo a inattese variazioni nell'impiego o a possibili ritardi nell'approvvigionamento.

  • un preavviso di scadenza del prodotto che permette, attraverso un'apposita segnalazione, di individuare tutti gli articoli in prossima scadenza;

  • la conversione automatica delle unità di misura che, tramite un apposito coefficiente, permette negli ordini e nell'arrivo merce di abbinare le unità di misura del fornitore alle unità di misure interne dello Studio. Ad esempio la fornitura di 2 confezioni (da 10 scatole di guanti cadauna) darà origine ad un carico interno allo Studio di 20 scatole di guanti. Altresì in questo modo il prezzo unitario del fornitore sarà convertito nel prezzo per unità di misura interna. Così le 2 confezioni sopra citate che costano 40,00 Euro per confezione e che contengno ciascuna 10 scatole di guanti, daranno origine ad un carico di 20 scatole di guanti ad un prezzo per scatola di 4,00 Euro.
ORDINI A FORNITORI

La parte di software che gestisce gli ordini a fornitori è stata concepita per fornire un supporto efficace a chi gestisce gli acquisti di modo che l'attività di approvigionamento risulti:
  • ottimizzata secondo le giacenze di magazzino,
  • velocizzata,
  • migliorata nell'efficienza economica dell'azione di acquisto.
L'inserimento dell'ordine a fornitore può avvenire in due modalità:
  • manuale: l'operatore inserisce manualmente gli articoli da ordinare;
  • automatica: la compilazione dell'ordine avviene automaticamente in funzione della scorta minima e secondo il fornitore più conveniente ordinando la quantità necessaria per il raggiungimento della giacenza ottimale.
Per ogni ordine è possibile indicare:
  • la sede di destinazione,
  • il numero di protocollo,
  • riferimento dell'offerta,
  • data consegna,
  • validità,
  • modalità di pagamento.
Un'apposita colonna, all'interno dell'elenco cronologico degli ordini effettuati, riporta lo status dell'ordine: inevaso, parzialmente o completamente evaso.

CARICO E SCARICO

CARICO

All'arrivo della merce MMengine propone una lista di tutti i fornitori da cui ci si aspetta una consegna.

Selezionando il fornitore presente sulla fattura accompagnatoria o sul documento di trasporto il programma propone automaticamente la lista di tutti gli articoli in ordine.

Confermando in tale lista i materiali effettivamente consegnati, viene generata una copia informatica del documento di carico. A ciascun prodotto caricato è possibile associare numero di lotto e data di scadenza.

Con questa metodologia operativa il carico degli articoli avviene rapidamente e senza bisogno di digitare alcun codice.

All'interno della scheda di ciacun articolo è presente il corrispondente elenco dei carichi avvenuti.

Un dettagliato registro, disponibile sia a video che in stampa, ne riporta la cronologia generale.


SCARICO

Lo scarico degli articoli da magazzino, in MMengine, è accessibile in qualunque momento e senza bisogno di chiudere alcuna schermata.

Ciascuno scarico è legato ad un carico specifico così da mantenere la tracciabilità del lotto.

La ricerca dell'articolo da scaricare può avvenire oltre che tramite l'uso del codice interno, del codice fornitore o della descrizione, anche mediante il codice a barre () presente sulla confezione del prodotto.

L'operazione di scarico avviene mediante l'indicazione del reparto, dello studio, del paziente e/o della terapia a cui è stata destinata la merce, piuttosto che l'indicazione del trasferimento ad un altro magazzino.

All'interno della scheda di ciascun articolo è presente l'elenco cronologico degli scarichi avvenuti, ed il legame di ciascun scarico con il proprio carico.

Anche in questo caso un dettagliato registro, disponibile sia a video che in stampa, ne riporta la cronologia generale.

INVENTARIO

L'inventario di magazzino consente di accertare l'esistenza di beni in un determinato luogo ad una data definita.

Al momento dell'inventario è necessario procedere alla verifica della corrispondenza tra le quantità fisiche effettivamente esistenti e quelle contabilizzate.

A tale scopo è disponibile la stampa dell'inventario di verifica che indica le giacenze contabili con accanto uno spazio per l'inserimento della corretta giacenza fisica. Qualora questa risultasse diversa da quella contabile si procederà al carico e/o allo scarico degli articoli per la quadratura.

L'inventario si applica sia alle rimanenze di materiali di consumo che di beni strumentali e può essere effettuato alla data di chiusura dell'esercizio o in momenti diversi per particolari esigenze della struttura. A tale scopo viene proposta la stampa dell'inventario per conoscere il valore del magazzino ad una determinata data che ne evidenzia, per ogni articolo la giacenza, il valore unitario ed il valore complessivo.

Il valore del magazzino, così trovato, può essere determinato secondo diversi criteri logici, a partire dal costo dell'ultimo carico, al costo storico, al minimo/massimo costo fornitore, all'ultimo costo fornitore o al costo del fornitore preferito a seconda delle finalità conoscitive desiderate piuttosto che alla necessità di ottemperare agli obblighi di legge.

Micromatica S.r.l. - Via Ugolini,2/A - 37022 Fumane (VR) - Tel.(+39) 045/6801656 - (+39) 045/6931400 - E-mail:micromatica@micromatica.it
P.Iva 02699570236 - Cap.Soc. 10.400,00 - N° R.E.A. 0255856 - Registro Imprese di VR N.197691/96
Copyright© Micromatica srl 2008-2014