|
L'Anagrafica Articoli contiene tutte le informazioni relative ai prodotti movimentati nello Studio quali: codice, descrizione, unità di misura ed altri dati necessari per l'identificazione del prodotto stesso. Per maggior completezza, oltre a questi dati, MMengine prevede:
|
![]() | ||
|
La parte di software che gestisce gli ordini a fornitori è stata concepita per fornire un supporto efficace a chi gestisce gli acquisti di modo che l'attività di approvigionamento risulti:
![]()
![]() |
![]() |
||
|
CARICO All'arrivo della merce MMengine propone una lista di tutti i fornitori da cui ci si aspetta una consegna. Selezionando il fornitore presente sulla fattura accompagnatoria o sul documento di trasporto il programma propone automaticamente la lista di tutti gli articoli in ordine. ![]() Con questa metodologia operativa il carico degli articoli avviene rapidamente e senza bisogno di digitare alcun codice. All'interno della scheda di ciacun articolo è presente il corrispondente elenco dei carichi avvenuti. Un dettagliato registro, disponibile sia a video che in stampa, ne riporta la cronologia generale. SCARICO Lo scarico degli articoli da magazzino, in MMengine, è accessibile in qualunque momento e senza bisogno di chiudere alcuna schermata. Ciascuno scarico è legato ad un carico specifico così da mantenere la tracciabilità del lotto. La ricerca dell'articolo da scaricare può avvenire oltre che tramite l'uso del codice interno, del codice fornitore o della descrizione, anche mediante il codice a barre ( ![]() ![]() All'interno della scheda di ciascun articolo è presente l'elenco cronologico degli scarichi avvenuti, ed il legame di ciascun scarico con il proprio carico. Anche in questo caso un dettagliato registro, disponibile sia a video che in stampa, ne riporta la cronologia generale. |
![]() |
||
|
L'inventario di magazzino consente di accertare l'esistenza di beni in un determinato luogo ad una data definita. Al momento dell'inventario è necessario procedere alla verifica della corrispondenza tra le quantità fisiche effettivamente esistenti e quelle contabilizzate. A tale scopo è disponibile la stampa dell'inventario di verifica che indica le giacenze contabili con accanto uno spazio per l'inserimento della corretta giacenza fisica. Qualora questa risultasse diversa da quella contabile si procederà al carico e/o allo scarico degli articoli per la quadratura. L'inventario si applica sia alle rimanenze di materiali di consumo che di beni strumentali e può essere effettuato alla data di chiusura dell'esercizio o in momenti diversi per particolari esigenze della struttura. A tale scopo viene proposta la stampa dell'inventario per conoscere il valore del magazzino ad una determinata data che ne evidenzia, per ogni articolo la giacenza, il valore unitario ed il valore complessivo. Il valore del magazzino, così trovato, può essere determinato secondo diversi criteri logici, a partire dal costo dell'ultimo carico, al costo storico, al minimo/massimo costo fornitore, all'ultimo costo fornitore o al costo del fornitore preferito a seconda delle finalità conoscitive desiderate piuttosto che alla necessità di ottemperare agli obblighi di legge. |
![]() |
||
Micromatica S.r.l. - Via Ugolini,2/A - 37022 Fumane (VR) - Tel.(+39) 045/6801656 - (+39) 045/6931400 - E-mail:micromatica@micromatica.it
P.Iva 02699570236 - Cap.Soc. 10.400,00 - N° R.E.A. 0255856 - Registro Imprese di VR N.197691/96 Copyright© Micromatica srl 2008-2014 |